Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti commerciali tra la Fratelli Vitale s.r.l. ed il Cliente, se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta a latere ed indipendenti dalle presenti. Le suddette condizioni generali, si intendono accettate dal Cliente, anche se difformi dalle condizioni particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno la Fratelli Vitale s.r.l. solo se accettate espressamente per iscritto. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente, lo rappresenterà e impegnerà nei confronti della Fratelli Vitale s.r.l.

1. Intermediari ed agenti

1.1
Le offerte proposte da intermediari, venditori, agenti e subagenti non impegnano la Fratelli Vitale s.r.l. fin quando non avviene la formale approvazione di quest'ultima.

2. Prezzi
2.1
I listini prezzi e le offerte della Fratelli Vitale s.r.l. sono quelli resi pubblici, salvo disposizioni contrattuali diverse; essi, tuttavia, potranno essere modificati dalla Fratelli Vitale s.r.l. anche senza preavviso.
2.2
I prezzi applicati si intendono franco magazzino della Fratelli Vitale s.r.l., spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi e gli eventuali addebiti aggiuntivi sono a carico del Cliente.

3. Trasporto e ritiro prodotti
3.1
Ove non diversamente pattuito, le spedizioni saranno effettuate per mezzo di trasportatori scelti dalla Fratelli Vitale s.r.l.. Le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente.
3.2
La Fratelli Vitale s.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto a partire dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini, nel caso in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente.
3.3
Previa autorizzazione della Fratelli Vitale s.r.l., se il Cliente lo desidera, potrà ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini della Fratelli Vitale s.r.l. In caso di mancato ritiro della merce entro un giorno lavorativo dall'autorizzazione, l'ordine si intende annullato.

4. Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine
4.1
l termini di consegna sono indicativi.
4.2
Ogni singolo ordine o consegna è autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
4.3
La Fratelli Vitale s.r.l. si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda opporsi alla consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto, all'atto dell'ordine.
4.4
Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, la Fratelli Vitale s.r.l. potrà risolvere l'ordine in corso, con una semplice comunicazione scritta al Cliente.
4.5
Qualora il Cliente desideri annullare un ordine a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto la Fratelli Vitale s.r.l. a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni.
4.6
In nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito; salvo che il Cliente abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 4.3, che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine.

5. Resi e Assistenza post vendita
La restituzione della merce a Fratelli Vitale s.r.l. dovrà essere richiesta seguendo la procedura di seguito illustrata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione della Fratelli Vitale s.r.l.
5.1 Reso per errore o danneggiamento da trasporto
La richiesta di reso deve essere effettuata esclusivamente sul nostro sito web www.fratellivitale.com seguendo la procedura ON-LINE e sarà autorizzata solo se il problema è riscontrabile nella procedura "Resi/Assistenza".
5.1.1 Reso entro 8 giorni
La Fratelli Vitale s.r.l. prende in considerazione i ticket aperti entro 8 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce. In caso di accettazione del reso, la merce verrà accreditata al Cliente.
5.1.2 Reso oltre gli 8 giorni
La Fratelli Vitale s.r.l. si riserva di accettare i ticket aperti oltre gli 8 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce. In caso di accettazione del reso, la merce verrà accreditata al Cliente applicando una svalutazione sul prezzo di acquisto per oneri amministrativi, di movimentazione e di controllo pari a:
- 10% per resi effettuati entro 30 gg. dalla data di consegna;
- 20% per resi effettuati entro 60 gg. dalla data di consegna;
- 30% per resi effettuati entro 90 gg. dalla data di consegna;
- 40% per resi effettuati entro 120 gg. dalla data di consegna.

Note valide per entrambi i resi
a) Le spese di rientro del prodotto sono a carico di chi ha trasmesso l'ordine iniziale, fatta eccezione per errori della Fratelli Vitale s.r.l.
b) Se al rientro della merce, si dovesse riscontrare una motivazione diversa da quella indicata nella procedura di reso, oppure l'imballo non fosse integro e originale, il valore del prodotto e il trasporto saranno addebitati alla persona che ha richiesto il reso e la merce sarà rispedita.
c) La merce con data di scadenza verrà confrontata con i numeri di lotto caricati in azienda per determinarne l'effettiva data di spedizione. In caso di rientro di un prodotto non conforme ai numeri di lotto caricati, il prodotto sarà rispedito al Cliente e gli saranno addebitate le spese sostenute.
5.1.3 Merce arrivata danneggiata
Il ticket va aperto entro 8 giorni dal ricevimento della merce, allegando alla contestazione il DDT con la riserva di controllo firmata e le foto dettagliate del danno.
5.2. Assistenza post vendita
(garanzia legale 12/24 mesi ai sensi del codice civile e del "Codice del Consumo" come regolato dal D.lgs. 6 settembre 2005 n.206)
Tutti i prodotti non soggetti a normale usura o deterioramento sono coperti dalla garanzia del produttore, pertanto è obbligatorio consultare i centri assistenza di ogni casa produttrice prima di rivolgersi alla Fratelli Vitale s.r.l.
In caso di zona scoperta dal centro assistenza del produttore e per i marchi di proprietà della Fratelli Vitale s.r.l., il ticket deve essere aperto esclusivamente ON-LINE sul nostro sito web ww.fratellivitale.com.
La richiesta di riparazione in garanzia è soggetta all'approvazione del centro assistenza autorizzato o della casa produttrice.
5.2.1 Prodotti in garanzia
Il ritiro è autorizzato solo se il ticket è completato correttamente e corredato di scontrino fiscale/fattura di vendita in allegato.
5.2.2 Prodotti fuori garanzia
Le spese di rientro del prodotto in azienda sono a carico del Cliente. Eventuali preventivi per riparazioni saranno fatti su richiesta.

Note per l'assistenza
a) Il prodotto che si sta inviando in assistenza deve essere correttamente e saldamente imballato e non deve contenere liquidi o carburanti.
b) Non inviare alcun accessorio insieme al prodotto, a meno che non sia collegato al problema del prodotto stesso.
c) La lista degli eventuali accessori inclusi (se necessari) deve essere indicata nella bolla di reso che accompagna la merce.
5.3
Gli autisti non sono autorizzati a ritirare alcun prodotto dal Cliente se non sono muniti della preventiva autorizzazione. Qualora la Fratelli Vitale s.r.l. dovesse ricevere merce senza autorizzazione, non sarà riconosciuto alcun rimborso e la merce sarà rispedita al Cliente con addebito delle spese sostenute.
5.4 Garanzia del produttore
Le parti riconoscono che la Fratelli Vitale s.r.l. è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti venduti dalla Fratelli Vitale s.r.l. è limitata a quella concessa dal produttore.
5.4.1
Solo nel caso in cui, la garanzia del fabbricante del prodotto, commercializzato dalla Fratelli Vitale s.r.l., lo preveda, quest'ultima provvederà alla gestione della garanzia del prodotto, ma non sostituirà immediatamente al Cliente il prodotto risultato difettoso, che verrà inviato al produttore (o fornitore della Fratelli Vitale s.r.l.) per sostituzione/riparazione. La Fratelli Vitale s.r.l. restituirà il prodotto al Cliente solo dopo la restituzione da parte del produttore (o fornitore della Fratelli Vitale s.r.l.) del prodotto sostituito/riparato. La tempistica della sostituzione è condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore della Fratelli Vitale s.r.l.
5.4.2
In nessun caso la Fratelli Vitale s.r.l. garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze del Cliente rivenditore e del Cliente finale. I dati e le caratteristiche tecniche dei prodotti riportati sul presente sito web sono soggetti a modifiche e pertanto non vincolanti. La Fratelli Vitale S.r.l. si riserva il diritto di apportare variazioni ai propri prodotti in qualsiasi momento per esigenze tecnico/commerciali. La disponibilità dei prodotti è valida salvo esaurimento scorte ed errori.

6. Garanzia della Fratelli Vitale s.r.l.
6.1
Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile alla Fratelli Vitale s.r.l., quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne diminuisce in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.
6.2
In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati dalla Fratelli Vitale s.r.l. al Cliente devono pervenire per fax/e-mail alla Fratelli Vitale s.r.l. entro 8 giorni solari dalla ricezione del prodotto, esponendo chiaramente i motivi del reclamo, i riferimenti Fattura/DDT e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile alla Fratelli Vitale s.r.l. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
6.3
Salvo previo consenso scritto della Fratelli Vitale s.r.l., e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato qualora il prodotto non sia integro nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi o difformi da quelli originali.

7. Reclami inerenti alle fatture
7.1
Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dalla Fratelli Vitale s.r.l. devono essere portati a conoscenza della stessa tramite fax/e-mail. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
7.2
Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
7.3
In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto alla Fratelli Vitale s.r.l. un risarcimento del danno forfettario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

8. Acconto
Gli acconti eventualmente versati dal Cliente sono da considerarsi come caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, la Fratelli Vitale s.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

9. Riserva di proprietà
In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, la Fratelli Vitale s.r.l. potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni.
Il Cliente dovrà avvertire la Fratelli Vitale s.r.l. a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati dalla Fratelli Vitale s.r.l. e non ancora completamente pagati.

10. Condizioni di pagamento
10.1
Tutte le fatture sono pagabili presso la sede della Fratelli Vitale s.r.l., la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento, offerta, ordine ) inviata al Cliente.
10.2
Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio Amministrativo, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato o che la Fratelli Vitale s.r.l. avrà reperito per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole; la Fratelli Vitale s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

11. Mancati pagamenti
11.1
Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito della Fratelli Vitale s.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile nella sua totalità; in tal caso, inoltre, la Fratelli Vitale s.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.
11.2
Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà alla Fratelli Vitale s.r.l. di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
11.3
In caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà della Fratelli Vitale s.r.l. di risolvere immediatamente ogni ordine in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente e altra formalità da porre in essere.
11.4
Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e la Fratelli Vitale s.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
11.5
La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
11.6
Salvo il caso previsto dall'art 4.3, è facoltà della Fratelli Vitale s.r.l. di emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
11.7
Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuite comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso di cui al D.lgs. 231/2002, più le spese bancarie.

12. Restrizione all'esportazione
12.1
Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli Stati Uniti cosi come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l'anticipata autorizzazione scritta del fabbricante se necessaria.
12.2
In caso di mancato rispetto delle disposizioni di cui al punto 13.1, il Cliente terrà indenne la Fratelli Vitale s.r.l., per danni, costi e spese risultanti.

13. Uso in ambiente a rischio
13.1
Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti commercializzati dalla Fratelli Vitale s.r.l., non possono essere usati in un ambiente sanitario/esplosivo/nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d'uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
13.2
Il Cliente si impegna a tenere indenne di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d'uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

14. Foro competente e Legge applicabile
14.1
Per qualsiasi controversia è competenza in esclusiva il Tribunale di Benevento (Bn) o il Giudice di Pace di Mirabella Eclano (Av).
14.2
Il contratto tra la Fratelli Vitale s.r.l. e il Cliente, e così tutto quanto espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.